top of page
  • Anna Buzzi

Trattamento delle Articolazioni all’Argilla


Il freddo (non a caso siamo in inverno), uno sforzo, attività sportiva effettuata senza seguire un giusto programma di riscaldamento prima, defaticamento poi e stretching, un trauma trascurato, ma anche un banale colpo d’aria possono provocare gli, a dir poco fastidiosi e spesso molto dolorosi, problemi articolari.

Ma, cosa sono le articolazioni? Sono strutture anatomiche, talora complesse, che mettono in reciproco contatto due o più ossa consentendo ai rispettivi elementi scheletrici una maggiore o minore mobilità (gioco articolare) si hanno perciò articolazioni mobili (diartrosi), semimobili (anfiartrosi) e fisse (sinartrosi) questa diversificazione rispecchia il tipo di funzione richiesta a quella determinata giuntura e, se le andiamo a contare tutte, sono assai numerose, se ne contano in media 360. Per evitare fenomeni degenerativi dovuti all'usura, nella maggior parte dei casi si tratta di un contatto non diretto, ma mediato da tessuto fibroso o cartilagineo e/o da liquido sinoviale.

Sono proprio queste le parti ad infiammarsi, nella maggior parte dei casi succitati, spesso rese più “delicate” e quindi soggette a infiammazioni, traumi e/o usura dallo stress (che si potrebbe attenuare fortemente se non eliminare con un buon massaggio, in oriente infatti, usano il massaggio come tecnica preventiva delle malattie) o da fattori ormonali (gravidanza o menopausa).

Il Trattamento delle Articolazioni utilizza 2 semplici ingredienti totalmente naturali: l’Olio Extravergine d’Oliva e L’Argilla Verde Ventilata.

Il primo molti l’hanno quotidianamente sulle proprie tavole (ricco di vitamine E e K, contiene minerali come Potassio, Calcio, Ferro e Zinco, è facilmente digeribile, abbassa il colesterolo LDL -ovvero il colesterolo cattivo-, aiuta a tenere buoni i livelli della pressione arteriosa e quindi il rischio di Infarto viene diminuito, rinforza il sistema immunitario…) ma quanti di voi sanno che l’Olio Extravergine d’Oliva è ricco di elementi chiamati polifenoli che agiscono come antiossidanti, in questo modo quando entra a contatto con il nostro organismo, ritarda l’invecchiamento cellulare e quindi attenua i dolori e ne ritarda al comparsa; contiene anche Oleocantale, un composto che impedisce che si attivino gli enzimi che provocano l’infiammazione; regola la tensione attraverso gli acidi grassi monoinsaturi, cosa indispensabile per una buona salute cardiovascolare. Tutte queste proprietà agiscono anche per osmosi.

Argilla Verde Ventilata ed OEVO

La seconda, ovvero l’Argilla Verde Ventilata è una delle materie più antiche che l’uomo abbia mai avuto a disposizione. Gli egizi usavano l’argilla per curare traumi, slogature o per far calcificare più in fretta un arto rotto. Ippocrate curava i dolori di vario genere con l’argilla. Le sue proprietà sono legate, oltre che alla capacità di scambio ionico, anche alle sua capacità assorbenti che rendono l’Argilla Verde Ventilata, in grado di intrappolare batteri e microbi, tossine e scarti del metabolismo cellulare oltre ad essere fonte di minerali (tra cui: Silice, Ferro, Magnesio, Calcio e Potassio). Questo tipo di argilla può essere utilizzata anche ad uso interno, ma non sono queste sue proprietà ad interessarci bensì quelle per utilizzo esterno. Perché non perda le sue proprietà sono necessari alcuni accorgimenti d’utilizzo come il materiale in e con cui la si miscela.

Entrambe le sostanze sono poi famose per le loro proprietà di contrastare l’invecchiamento, sia della pelle che dei tessuti ne consegue che il Trattamento delle Articolazioni all'Argilla è disinfettante dell’epidermide, antidolorifico e antinfiammatorio, remineralizzante, riequilibrante, antiedemigeno e antiossidativo.

Impiastro del Trattamento all'Argilla in posa

Uniti tra loro nelle giuste percentuali, il risultato viene applicato all'articolazione (o alle articolazioni) interessata, avvolto con pellicola trasparente alimentare

per favorire l’assorbimento osmotico delle proprietà, e lasciato in posa mentre la sottoscritta effettua o una Riflessologia o un Massaggio a collo/spalle della persona, scaduto il tempo la pellicola e il cataplasma vengono rimossi e l’articolazione pulita.

110 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page