top of page
  • Immagine del redattoreLE ALI DELL'ARMONIA di Anna Buzzi

11 validissimi motivi per effettuare un massaggio.

Aggiornamento: 17 lug 2023

La vita odierna spesso ci obbliga ad avere mille impegni quindi a correre come forsennati per ottemperarli tutti, fare pasti veloci (spesso poco sani), e quando non si core si rimane fermi in piedi a lungo o seduti con posizioni spesso scorrette, tutto ciò provoca varie problematiche sia a livello fisico che psicologico ed ecco lo stress ed i dolori…ma, ci sono persone, i cosiddetti vincenti, che raramente appaiono stressate e con colorito spento, anzi il contrario, e nelle loro interviste spesso ammettono di sottoporsi regolarmente a massaggi, mentre gli altri, quelli che hanno meno successo e, magari hanno anche l’aria malaticcia ammettono di non farlo mai, lo considerano uno spreco di tempo…invece è tempo ottimamente investito, e qui vi riassumo in 11 punti altrettanti validissimi motivi per effettuare un massaggio.


1) Indubbiamente la vita moderna provoca Stress e Ansia, ma il Massaggio Allevia lo stress, l’Ansia e Rilassa. I molteplici impegni quotidiani ci portano ad una vita frenetica, per sopportarla il nostro corpo libera, tra le altre sostanze Cortisolo che è definito l’ormone dello stress, il Massaggio stimola a livello centrale la liberazione di endorfine, che sono sostanze chimiche prodotte dal cervello e dotate di una potente attività analgesica. Un Massaggio aumenta i livelli di Serotonina del 28% e di Dopamina del 31%. D’altra parte, riduce i livelli di Cortisolo, quindi riequilibra il sistema nervoso autonomo favorendo il Rilassamento e donando una Sensazione di Benessere.


2) Purtroppo, lo stress può provocare Depressione, il Massaggio provoca un miglioramento dei sintomi. Quando lo stress viene trascurato troppo a lungo o se ne ha un sovraccarico può trasformarsi, in “esaurimento nervoso” o depressione. Come già detto il Massaggio stimola la liberazione di endorfine che favoriscono il sollievo dal dolore e stimolano sentimenti di gioia, quindi si ha un miglioramento dei sintomi legati alla depressione, ovviamente io consiglio di essere seguiti da un bravo Neurologo, il massaggio da solo non basta.


3) Se la vita provoca Insonnia, il Massaggio aiuta a dormire meglio. Purtroppo le molteplici preoccupazioni della giornata spesso ci seguono anche la sera, a letto, così si fatica ad addormentarsi, si dorme male e ci si sveglia più stanchi di quando si è andati a dormire, c’è chi sviluppa una vera e propria insonnia! Le endorfine sono coinvolte anche nella regolazione del sonno, per questo chi si sottopone regolarmente a Massaggi ha una miglior qualità del sonno e difficilmente soffre d’insonnia!


4) Il logorio della vita moderna può provocare Problemi mestruali ma il Massaggio migliora i problemi mestruali. Le donne prima e durante il periodo mestruale spesso sono intrattabili, il Massaggio, può essere utile proprio grazie alla liberazione di endorfine che sono direttamente coinvolte nel ciclo mestruale perché rendono più resistenti alla fatica e regalano un senso di benessere. Un Massaggio, come suddetto, aumenta i livelli di Serotonina del 28% e di Dopamina del 31% e la serotonina induce serenità. Il Massaggio, quindi tende a migliorare i molti problemi correlarti al ciclo.


5) Il modo in cui spesso si è costretti a mangiare e lo stress possono provocare Stipsi e problemi digestivi, il Massaggio Combatte la stipsi e favorisce la digestione. La serotonina è interessata anche del riflesso peristaltico. Quando il cibo, ormai divenuto bolo intestinale, passa nel tubo digerente a contatto con la mucosa intestinale, i neuroni situati nella sede interessata al passaggio del bolo, si stirano e stimolano di conseguenza delle cellule a liberare la serotonina che a sua volta agisce su altri neuroni che sono situati sotto la mucosa stessa, che comandano a loro volta le cellule muscolari, all'interno della mucosa del tubo digerente, di dilatarsi e/o di contrarsi per far avanzare verso l'ano il cibo ingerito dalla bocca e predigerito dallo stomaco. Se per caso la serotonina viene ad essere troppa, ma con la vita di oggi è praticamente impossibile, lo stato di eccitazione prevale e si producono scariche di feci acquose (diarrea), perché la peristalsi troppo veloce impedisce la disidratazione delle feci. Se per caso al contrario, vi è una scarsa produzione di serotonina, la stitichezza compare. Le feci divengono dure perché stazionano troppo nel colon e si disidratano per l'assorbimento dei liquidi contenuti. Ecco perché sottoponendosi con regolarità a un Massaggio si evitano gli spiacevoli problemi correlati all'andare in bagno. Inoltre esistono dei trattamenti appositi per la stipsi.


6) Alzi la mano chi, causa lo stress, non ha mai provato Tensione muscolare e/o Dolori…le vedo tutte giù…ebbene, il Massaggio Scioglie le tensioni muscolari. Altro problema causato dello stress sono le tensioni muscolari. All'aumentare del flusso sanguigno muscolare si osserva una riduzione della tensione muscolare, con conseguente aumento della elasticità e della contrattilità.

La vasodilatazione e l'aumento della quantità di sangue conseguenti provocano innanzitutto un aumento della saturazione d’ossigeno nel sangue arterioso, del contenuto di emoglobina e del numero di globuli rossi; aumentano anche il drenaggio e l’eliminazione di cataboliti (ovvero il prodotto terminale o intermedio del metabolismo) formatisi a seguito dei processi di contrazione muscolare (per esempio l’acido lattico). In questo modo il muscolo recupera la sua capacità contrattile più rapidamente, aumenta la sua forza muscolare e migliora la sua resistenza con diminuzione della fatica; il muscolo risulterà quindi più rilassato e meno indolenzito.

7) La postura errata o lo sport malfatto provocano Contratture, il Massaggio Scioglie le contratture. Quante volte a causa del lavoro si assumono posture errate o potendo fare sport raramente, quella qualche volta che si può si eccede, queste situazioni provocano contratture muscolari. La contrattura Muscolare è una contrazione involontaria, persistente e dolorosa di uno o più muscoli scheletrici. Il muscolo coinvolto si presenta rigido e l’ipertonia (ovvero l’aumento del tono dei muscoli) è apprezzabile al tatto. Si tratta di un atto difensivo che insorge quando il tessuto muscolare viene sollecitato oltre il suo limite di sopportazione fisiologico: l’eccessivo carico innesca un meccanismo di difesa che porta il muscolo a contrarsi. Normalmente coinvolge la totalità del muscolo e si risolve quando trattato con un Massaggio.


8) I Problemi circolatori sono un problema molto serio causato dalla vita moderna che può sfociare in vere patologie, il Massaggio Migliora la circolazione. Molti lavori obbligano a posizioni statiche e ciò crea problemi circolatori. In generale il Massaggio agisce sui vasi con due modalità:

• Diretta: cioè in conseguenza dell’effetto meccanico dovuto alle diverse manualità che sottopongono i vasi a pressione, allungamento e accorciamento.

• Indiretta: conseguenza della stimolazione delle terminazioni neuromotrici dei vasi, con conseguenti modificazioni del loro calibro

L’effetto della manovre di Massaggio consiste in uno stimolo del flusso sanguigno a livello delle arterie e delle arteriole. Questo stimolo circolatorio provoca un caratteristico rossore a livello della zona trattata. Questo rossore, causato dalla dilatazione dei vasi periferici, sarà più intenso quanto più costante e profondo sarà lo stimolo applicato. L’aumento del flusso arterioso darà luogo a un arricchimento di ossigeno e sostanze nutritive con aumento del metabolismo locale.

Il Massaggio, specialmente se superficiale, provoca una vasocostrizione iniziale, immediatamente seguita da una vasodilatazione dei capillari superficiali.

Il Massaggio provoca una accelerazione del flusso venoso e favorisce il ritorno sanguigno. Questo stimolo della circolazione venosa comporta un effetto benefico sui disturbi venosi periferici caratterizzati da un insufficiente ritorno venoso. Migliorando il ritorno venoso, favorisce la rimozione degli scarti cioè i cataboliti a livello della zona trattata. Questa eliminazione dei residui del metabolismo muscolare migliora il recupero muscolare medesimo.


9) Molte attività sono causa di Problemi linfatici/cellulite, il Massaggio Riattiva il sistema Linfatico. Le posizioni statiche o semi statiche, se non addirittura sedentarie a cui obbligano molte attività provocano problemi anche alla circolazione linfatica con le sgradevoli conseguenze che, soprattutto le donne ben conoscono. L’effetto del Massaggio sulla circolazione linfatica è simile a quello esercitato a livello della circolazione venosa. Viene favorito lo svuotamento e quindi il riassorbimento dei liquidi e dei detriti tissutali migliorando la stasi linfatica. In questo modo il Massaggio linfatico favorisce la rimozione di tossine e particelle estranee dalla zona lesionata e edematosa. La stimolazione dei capillari linfatici è fondamentale nel trattamento dei linfedemi delle estremità e nei processi in cui esiste un eccesso di cataboliti a livello muscolare, dopo uno sforzo intenso come nel Massaggio di recupero post-competizione. Più specificatamente c’è il massaggio Linfodrenante metodo Vodder.


10) Causa lo stress molte persone hanno le Difese immunitarie basse, il Massaggio Rinforza il sistema immunitario. Lo stress fa aumentare notevolmente i livelli di Cortisolo. Lo rivela uno studio condotto qualche tempo fa dai ricercatori del Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles, i quali hanno scoperto che il Massaggio è in grado di ridurre i livelli di Cortisolo – l'ormone dello stress – ed aumentare i Linfociti, stimolando così il sistema immunitario. https://doi.org/10.1089/acm.2009.0634

11) Lo stress della vita moderna procura Pelle e colorito spenti, ma il Massaggio Migliora l’aspetto. Quante volte ci si sente dire, soprattutto quando si è sotto stress, “che colorito spento che hai” oppure “hai proprio una brutta cera” il che non fa certo piacere…

Il massaggio produce innanzitutto una vasodilatazione attiva e una iperemia locale che comporta una aumento della temperatura locale tramite meccanismi di tipo diretto e riflesso.

La vasodilatazione e l’iperemia danno luogo ad altri tipi di effetti quali:

• Aumento delle funzioni proprie della pelle.

• Aumento delle funzioni del muscolo sottostante.

• Trasmissione delle sensazioni cutanee al sistema nervoso centrale, che mette in moto risposte di tipo riflesso.

• Stimolazione delle fibre nervose della pelle, con effetti di tipo stimolante o inibente, a seconda del tipo e della intensità delle manovre utilizzate.

Per quanto riguarda le funzioni proprie della pelle, il massaggio determina:

• Liberazione di istamina, la quale determina vasodilatazione capillare con arrossamento a livello locale e successivamente regionale.

• Miglioramento dell’elasticità e dell’estensibilità.

• Aumento della traspirazione delle secrezioni sebacea e sudoripara in seguito alla disostruzione degli orifizi escretori e all'aumento delle funzioni ghiandolari.

• Miglioramento della nutrizione delle cellule della pelle a causa del miglioramento della circolazione superficiale.

• Aumento della temperatura locale da uno a tre gradi (generalmente due), ciò dipende dell’intensità e del tempo di applicazione dello stimolo meccanico.

• Aumento della esfoliazione. E qui, non importa che dica, soprattutto alle signore, quanto sia importante eliminare le cellule morte della pelle.

Ne consegue che la pelle risulta più elastica, colorita, rinnovata. Se poi provate il Kobido che ha l’effetto lifting naturale ed è il massaggio anti-age per eccellenza…ve ne innamorate!


Non c’è quindi da stupirsi se in oriente praticano il massaggio da oltre 3000 anni, se Ippocrate - medico greco padre della medicina moderna - scriveva “i medici devono essere esperti in molte cose, tra queste senza dubbio anche il massaggio” o se per tutta la durata dell'Impero Romano, questa pratica è stata un elemento importante per la cura della salute. Ecco perché ti dico che il Benessere si conquista e mantiene volendosi bene, la mia clientela direi che lo sa bene e, infatti, si sottopone regolarmente a dei massaggi o trattamenti in base alle proprie esigenze, ma non è mai troppo tardi per imparare a volersi bene. Comunque, per chi ha delle patologie, suggerisco sempre di rivolgersi ad un bravo specialista, perché i Massaggi e Trattamenti eseguiti da un Operatore Olistico del Benessere non possono sostituire le terapie mediche ma solo affiancarle o supportarle, meglio ancora se in collaborazione con il medico di fiducia. Ippocrate sosteneva che “Il corpo umano è un tempio e come tale va curato e rispettato, sempre”, ed io sono d’accordo con lui al punto d’aver appeso tale frase nel mio studio.


Post recenti

Mostra tutti

Kobido

bottom of page